Questi alcuni degli eventi di Perugia e dintorni:
UMBRIA JAZZ

6-15 Luglio 2012
www.umbriajazz.com
Umbria Jazz, in breve UJ, è delle più importanti manifestazioni jazzistiche a livello mondiale.
Durante le giornate del festival nel centro storico di Perugia si tengono decine di concerti con proposte musicali che spaziano ormai sull'intero orizzonte musicale per abbracciare i gusti di un pubblico più eterogeneo.

EUROCHOCOLATE
19-28 Ottobre 2012
www.eurochocolate.com
Eurochocolate è la popolare festa dedicata al cioccolato che trasforma la città per 9 giorni in grande negozio di cioccolato all'aperto. Il cuore della manifestazione è nel centro storico tra le vie del corso e la rocca paolina.

NATALE IN...
Dicembre
Mostra mercato di artigianato artistico e prodotti enogastronomici che si snoda tra le vie della rocca paolina. Ospitando oltre 100 espositori provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero permette al visitatore di trovare originali regali di Natale, al cultore della buona tavola di scovare prodotti di nicchia del mercato nazionale e al curioso di perdersi nelle antiche Sale della Rocca alla ricerca di oggetti particolari ed unici.

PERUGIA SCIENCE FEST
www.perugiasciencefest.eu
La decima edizione del Perugia Science Fest si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2012 ed è il risultato di un percorso di sei anni che ha visto il festival attestarsi come un appuntamento culturale di spicco nel panorama locale e di riferimento nel contesto nazionale e internazionale dei festival della scienza. Un programma ricco di eventi gratuiti per tutte le età e per tutti i gusti.

CALENDIMAGGIO
3-5 Maggio 2012
www.calendimaggiodiassisi.it
Per festeggiare la primavera si sfidano, alla conquista del Palio, le due Parti nelle quali è divisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali (circa XIII secolo - metà del XV), scene recitate ed esibizioni musicali: a decretare la Parte vincitrice è una giuria, composta da esperti di fama internazionale, cioè uno storico, un musicologo e una personalità dello spettacolo.

FESTA DEI CERI
15 Maggio
Ogni anno, il 15 di maggio, le strade di Gubbio si riempiono di colore, centinaia di eugubini conducono i tre Ceri, pesanti ognuno oltre 3 quintali, in una corsa esaltante dalla città alla Basilica di S.Ubaldo, attraverso le vie medievali e su per la collina per un dislivello di oltre 300 m.

FESTIVAL DEI DUE MONDI
29 Giugno - 15 Luglio 2012
Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto. Lo Spoleto Festival è diventato anno dopo anno centro di grande interesse per gli spettacoli di danza, prosa e lirica.

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO...
Febbraio-Marzo
A Norcia due fine settimana dedicati al tartufo nero pregiato e ai prodotti tipici della Valnerina, il 17/19 febbraio e il 24/26 febbraio 2012.

INFIORATE DEL CORPUS DOMINI
9-10 Giugno 2012
Le infiorate sono composizioni realizzate con petali di fiori nelle strade cittadine di Spello. Richiedono un lavoro di preparazione di settimane, ma vengono completate con i fiori freschi nell'arco di una sola notte. Usando solo fiori e erbe profumatissime, si ottengono figure e motivi ornamentali dai colori smaglianti e sfumature raffinate.

GIOSTRA DELLA QUINTANA
15-16 Giugno 2012 e 15-16 Settembre 2012
La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco ed una manifestazione storica in costume che si svolge a Foligno, generalmente la sfida il terzo sabato di giugno (in notturna) e la rivincita la seconda domenica di settembre. La spettacolarità della gara è contornata dalla sfilata del corteo storico con in ricchi abiti seicenteschi che passa per le vie di Foligno.

I PRIMI D'ITALIA
27-30 Settembre 2012
www.iprimiditalia.it
Il Festival Nazionale dei Primi Piatti è il punto di riferimento in fatto di pasta. gnocchi, riso, zuppe, prodotti gluten free provenienti da tutta Italia. Degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, momenti di cultura e di spettacolo per celebrare agnolotti, bucatini, capelli d'angelo, spaghetti, eliche, farfalle, penne e orecchiette, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un primo d'eccellenza

CANTINE APERTE
Il Movimento Turismo del Vino e le Strade del Vino per conoscere il prezioso nettare di Bacco.
Accoglienza all'enoturista punto di forza delle cantine e la Formella in terracotta firmata MTV per contraddistinguere le cantine socie.
A caratterizzare la giornata che celebra il vino nella nostra regione anche l'iniziativa benefica Un bicchiere per la vita a favore del Comitato Daniele Chianelli e dei terremotati d'Abruzzo

FESTE E SAGRE LOCALI
Durante tutto il periodo estivo prendono vita le sagre paesane. Ogni località allestisce i suoi 10 giorni di festa con intrattenimento e musica dal vivo, ma soprattutto con tanta buona cucina tipica accompagnata dall'immancabile torta al testo.

Musei:
GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
Corso Vannucci, 19

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL'UMBRIA
Piazza Giordano Bruno, 10

NOBILE COLLEGIO DEL CAMBIO
Corso Vannucci, 25

NOBILE COLLEGIO DELLA MERCANZIA
Corso Vannucci, 15

IPOGEO DEI VOLUMNI
Via Assisana,53 - Ponte San Giovanni

POZZO ETRUSCO
Piazza Danti, 18

Via Cartolari 17 - 06122 Perugia - Cel. +39 3496613462 - Tel. e Fax +39 0755734908 - Email: anngiul@gmail.com - Skype: My status